mercoledì 22 ottobre 2008

messaggio dal consigliere comunale TRAVICELLI


Riceviamo con piacere un comunicato dal consigliere comunale di Assisi CLAUDIA MARIA TRAVICELLI, che ci illustra la posizione del suo partito il PD.


Con l'occasione precisiamo che questo blog è uno spazio democratico di libera espressione senza orientamenti partitici, tutti coloro hanno qualcosa da dire riguardo ai recenti accadimenti del l mondo della scuola sono benvenuti.


No alla riforma Gelmini: il Pd con gli insegnanti

“Se per Alitalia si trema per il rischio di cinque, sei mila licenziamenti,che dire del taglio di 87000 docenti e 40.000 ATA in tre anni? Questo è il valore della scuola per il Governo? Non basta il 5 in condotta a risolvere i problemi, tanto più se si lascia la scuola più povera e gli studenti con meno istruzione, ma le sfide del futuro non si affrontano guardando al passato. Il nostro Paese ha bisogno di una scuola solida e autorevole,
l’avvio del nuovo anno scolastico si presenta drammatico per tutti, lavoratori della scuola e famiglie. E tutto ciò a causa dei provvedimenti che, a raffica, la ministra Gelmini, sta facendo piovere sulla scuola italiana, avendo come principale obbiettivo, l’immediata riduzione della spesa. Perciò, dal prossimo anno scolastico sarà reintrodotto il maestro unico alle elementari, eliminando, dopo svariati anni, la riforma del 1990 che ha introdotto il modulo (3 docenti ogni 2 classi, che si ripartivano gli interventi didattici aggregati in ambiti disciplinari) e 20 anni di un’ottima scuola elementare, riconosciuta come una delle migliori al mondo, nata da anni di dibattiti e di sperimentazione, voluta dalla comunità scientifica e pedagogica”.

Entro l’a.s. 2011-2012, quindi il taglio sarà di 87.000 docenti e circa 40.000 posti di personale ATA. ( continua leggi tutto)

Nessun commento: