mercoledì 22 ottobre 2008

TRASCRIZIONE DELLA CONFERENZA STAMPA BERLUSCONI - GELMINI DEL 22 OTTOBRE

Per chi ha tempo ecco il link alla trascrizione integrale

http://www.retescuole.net/contenuto?id=20081022185553


Per chi non ne ha una breve sintesi dei punti salienti con i nostri commenti in rosso per smascherare le bugie di stato

BERLUSCONI: -"non c'è nessun taglio alla scuola pubblica" (aggiunge) "inteso come servizio educativo") ma "una manovra sul triennio che porta ad una migliore allocazione delle risorse che sono destinate alla scuola e agli alunni" guardate a pag 14- 15-16 del piano programmatico presentato ai sindacati cliccando sotto

schema piano programmatico
vi accorgerete che gli "allocati" saranno 87.400 docenti e 44.500 personale ata.
LEGGASI:
MAESTRO UNICO
BIDELLO UNICO
AMMINISTRATIVO UNICO

LA SCUOLA DELL'UNICITA'

riduzione delle ore d'inglese
BERLUSCONI:- all'elementari rimangono uguali, funzionavano: in prima elementare 1 ora, in seconda elementare 2 ore, in 3a-5a tre ore; le famiglie possono richiedere altre 2 ore (con l'inglese al posto dello studio della seconda lingua)

La seconda lingua straniera? Ma non sa cosa dice ! Quando mai si è studiata la seconda lingua straniera alla scuola primaria?

"FUNZIONAVANO" ma grazie a lei e alla Moratti non "funzioneranno" più. Dal 2004 è previsto il piano di rientro di tutti gli insegnanti specialisti di lingua inglese. Sempre nelle pag. 14-15 del documento sopra linkato troverete la voce "RIDUZIONE INSEGNANTI SPECIALISTI LINGUA INGLESE" 4.000 nel 2009, 3.900 nel 2010 e 3.300 nel 2011. totale 11.200 in tre anni. Il presidente non si rende neanche conto di ciò che dice, l'insegnamento della lingua inglese fin dal prossimo anno sarà ( fine pag 7 ) affidato "all' insegnante di classe opportunamente specializzato. Si dovrà provvedere , pertanto un piano di formazione linguistica obbligatoria della durata di 150/ 200 ore......." ciò significa che per sostituire 11.200 insegnanti specialisti che insegnanno in 8 classi si dovranno formare 88.600 insegnanti a posto comune, cioò di classe.
Ciò significa che dopo le ore di scuola le insegnanti obbligatoriamente e senza essere retribuite, anzi a loro spese, si dovranno recare in una sede scolastica della provincia per fare le loro ore di formazione. Facciamo presente che già negli anni passati , quando la frequenza di questi corsi non era obbligatoria e quindi le insegnanti li seguivano con una loro motivazione personale, c'è stata un' alta percentuale di abbandono per il carico di studio non indifferente e le abilitate all'insegnamento sono state pochissime.
Nel frattempo le insegnanti specialiste d'inglese sapendo di essere "in via di estinzione"
hanno chiesto massicciamente il passaggio a posto comune.
RISULTATO :- MANCANO LE INSEGNANTI SPECIALISTE
- MANCANO LE INSEGNANTI A POSTO COMUNE ABILITATE.
- SE SI AMMALA UNA INSEGNANTE D'INGLESE NON SI TROVANO
NEANCHE LE SUPPLENTI

PER FAVORE NON CI RACCONTATE BARZELLETTE, NOI NELLA SCUOLA CI
VIVIAMO E NON CI FANNO RIDERE.

IL MAESTRO UNICO (che però non è unico!!!)
BERLUSCONI: l'obiettivo del decreto "non è la riforma strutturale della scuola"; intenzione è di "mettere al centro della scuola non lo stato, non i problemi sociali, bensi l'educazione l'alunno e dello studente." fulcro del decreto: l'introduzione del maestro unico, o meglio "prevalente, perché accanto a questo maestro c'è un insegnante di educazione fisica, l'insegnante di religione, e l'insegnante delle lingue straniere. anche l'informatica potrà avere un docente specifico, quindi un docente un più."
L'insegnante unico non deve temere l'unicità perche accanto a lui ci sarà un insegnante di religione, un insegnante d'inglese "in via di estinzione" e due figure fantasma che nella scuola italiana non si sono mai viste, il docente specifico di educazione fisica e di informatica !!! Sappiate tutti che non esistono, gli esperti che vengono ad insegnare ed. fisica sono sempre esterni e fanno parte di associazioni sportive, l'insegnamento dell'informatica è dovuto a qualche insegnante di buona volontà che avendo competenze si offre di insegnare qualche ora fuori dalla sua classe.

LA SCUOLA AMMORTIZZATORE SOCIALE
BERLUSCONI:i -maestri modulari furono introdotti "per ragioni sindacali, per dare lavoro ai giovani laureati, oltreché in omaggio ad una pedagogia del doppio o triplo punto di vista da proporre ai bambini". (prosegue ironizzando:) "quindi i bambini sono dotati di una grande capacità critica, non possono stare a bere ciò che gli dice un solo maestro, non basta ai bambini ciò che gli insegnano i genitori a casa, devono avere tre diverse proposte della filosofia della vita, della politica, ecc. perché loro magari a 6 anni, 7 anni, 8 anni possono effettivamente arrivare a dei giudizi personali........

I tre maestri su due classi furono introdotti dalla riforma del 1990, dopo l'emanazione dei programmi didattici del 1985 e dopo l'esito positivo di cinque anni di seria sperimentazione su tutto il territorio italiano. Fino al 2000 (ultimo concorso) si poteva accedere all'insegnamento con il diploma di istituto magistrale.
La promozione dello spirito critico e della riflessione sui propri processi mentali (metacognizione) è alla base di qualsiasi scuola moderna, infanzia, primaria,media, superiore, capiamo che questo può risultare fastidioso a chi vuole proporre una sola "filosofia di vita" LA SUA. Scherzare su questi temi manifesta una terribile ignoranza pedagogica.
SI' GENTILE PRESIDENTE I BAMBINI A 6,7,8 ANNI FORMULANO GIUDIZI PERSONALI CHE A VOLTE STUPISCONO PER LA LORO PERTINENZA......

2 commenti:

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

grazie di aver accettato l'invito di controesaminare il teste :-)

potrei chiedervi un ulteriore sforzo, di sintetizzare le vostre osservazioni in maniera da renderle chiaramente comunicabili a genitori poco ferrati in tecnica della scuola?

con invito di contribuire il risultato nei commenti qui,
grazie ancora
Babbo P