Non passa inosservato che le persone che in questo periodo si stanno occupando della scuola non hanno nessuna competenza specifica del settore. Due avvocati,(Gelmini, Cota) che nella loro vita non hanno mai insegnato, pretendono di riscrivere la scuola italiana senza minimamente chiedersi se ne hanno le capacità per farlo. Il dubbio che non le abbiano si sta concretizzando con provvedimenti che vanno contro tutte le logiche pedagogiche e sociali.
SENTIAMO IL BISOGNO DI RICONSEGNARE LA PAROLA AI PEDAGOGISTI CHE SVOLGONO UN RUOLO FONDAMENTALE NELLA SCUOLA ITALIANA
ecco il loro documento:
Documento delle associazioni pedagogiche sul maestro unico nella scuola primaria
di Siped-Sird-Cirse-Siref
Le associazioni pedagogiche (Siped – Società italiana di pedagogia, Sird – Società italiana di ricerca didattica, Cirse – Centro italiano di ricerca storico-educativa, Siref – Società italiana di ricerca educativa e formativa) esprimono il più netto dissenso verso la scelta di tornare al docente unico nei primi anni della scuola primaria, e nell’interesse dei bambini, delle famiglie e del futuro del nostro Paese, chiedono al Governo di riconsiderare la questione.In un’economia globale basata sulla conoscenza, lo stato di salute del sistema socio-economico nazionale è legato al tenore delle competenze disciplinari e relazionali acquisiste dalle persone nei percorsi di formazione. ..........(continua leggi tutto)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento